Home > PHP > L’estensione MySQL verrà rimossa da PHP?

L’estensione MySQL verrà rimossa da PHP?

La notizia si è diffusa in seguito ad un intervento di Phillip Olson nella mailing list degli sviluppatori di PHP; il titolo del messaggio parla chiaro: “deprecating ext/mysql“, anche se dal contenuto della mail si evince la necessità di privilegiare un approccio più “morbido” possibile all’importante (e drastica) proposta effettuata.

Già dalle prime righe del messaggio si capisce che l’eventuale processo per l’eliminazione dell’estensione nativa di MySQL in PHP non potrebbe essere iniziato con la versione 5.4; l’obbiettivo sarebbe invece quella di cominciare a segnalarla da subito come deprecata nella sola documentazione, suggerendo nel contempo l’utilizzo di alternative come PDO o mysqli.

La documentazione dovrebbe poi integrare maggiori esempi relativi all’utilizzo delle estensioni da utilizzare in sostituzione, non solo nelle pagine dedicate ad esse, ma anche in quelle in cui vengono descritte le MySQL functions, così da proporne puntualmente le alternative.

Inizierebbe in questo modo un processo che potrebbe portare ad associare le notifiche E_DEPRECATED alle funzioni basate sull’estensione MySQL a partire dalla release 5.5 del linguaggio, fino alla possibile eliminazione nella da tempo promessa versione 6.

L’intenzione potrebbe quindi essere quella di convincere gli sviluppatori a mettere mano al proprio codice così da non dover intervenire in futuro per la risoluzione di problemi di retrocompatibilità.

About these ads
Categorie: PHP Tag:, , ,
  1. Non c'è ancora nessun commento.
  1. No trackbacks yet.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: