Home > SOFTWARE > Il rilascio di Linux 3.0 verrà posticipato a causa di un bug

Il rilascio di Linux 3.0 verrà posticipato a causa di un bug

Con l’inizio dello sviluppo sul ramo 3.0 del kernel Linux, Linus Torvalds aveva fissato per oggi la data di rilascio del kernel 3.0 ufficiale. Così non sarà a causa di un bug scoperto che farà slittare di alcuni giorni il rilascio.

Da un post su Google+Torvalds spiega il perché del ritardo: “Hugh Dickins ha scoperto questo bug nel codice del kernel, abbiamo già la patch per correggere il tutto, ma non credo che il kernel sarà rilasciato subito dopo aver applicato la patch stessa. Hugh ha bisogno di un po’ di tempo per effettuare dei test molto precisi (stress test) in modo da riprodurre il problema e risolverlo in maniera definitiva.”

Il kernel 3.0, a detta di Torvalds, altro non sarà che una release aggiornata del codice incluso nel 2.6.39, quindi si tratta per lo più di una semplice rinumerazione senza grandi stravolgimenti di sorta. La questione che il “papà del kernel” sta ponendo ora è un’altra. Si sta prestando una maggiore attenzione alla qualità generale del codice rilasciato in modo da avere il minor numero possibile di bug. Anche solo avere scoperto e risolto uno solo di baco, non potrà che portare effetti positivi sulla stabilità generale del sistema. La decisione del rinvio del rilascio si rifletterà ovviamente anche su tutte le distro Linux che dovranno aspettare almeno un paio di settimane per includere il nuovo kernel nei loro repository, anche se poi alla fine non dovrebbe creare grossi problemi allo sviluppo delle distro stesse.

Annunci
Categorie:SOFTWARE Tag:,
  1. Non c'è ancora nessun commento.
  1. No trackbacks yet.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: